Vuoi vendere di più? Abbatti questi 4 muri

Sei in difficoltà quando devi vendere i tuoi servizi? Scopri come superare i quattro livelli di resistenza del cliente durante una vendita.

Come superare la resistenza iniziale del cliente e vendere di più

Vuoi capire come vendere di più i servizi del tuo studio professionale? Sfida il venditore che c’è in te grazie a questo video-articolo in cui il Dott. Dallanoce ti spiega: 

  • cos’è il cross selling o vendita incrociata 
  • perché costruire uno studio multidisciplinare;
  • quali sono I principali livelli di resistenza del cliente e come superarli; 
  • come convincere il cliente.

I quattro muri da abbattere per vendere (ancora) nello studio professionale

È un dato di fatto che la differenziazione rappresenta oggi la strategia competitiva che il mercato riconosce maggiormente. Gli studi che ottengono i migliori risultati economici sono quelli che hanno scelto di distinguersi, che hanno puntato su uno o più fattori che rendano la loro offerta differente rispetto ad un mercato, in verità, piuttosto piatto.

Un esempio di differenziazione è l’idea di costruire uno studio multidisciplinare, con lo scopo di offrire al cliente una gamma di servizi più vasta rispetto allo studio tradizionale. In questo caso, la principale strategia di vendita è quella conosciuta come cross selling, che consiste nel proporre al cliente che ha già acquistato in passato l'acquisto di altri prodotti o servizi complementari.

Sfortunatamente, diversi casi indicano che lo studio interdisciplinare non riesca sempre ad avere il successo sperato. In questa situazione, il problema è quasi sempre lo stesso: non si riesce a vedere più di un servizio.

Infatti, se teoricamente il cross selling consente di abbattere il cosiddetto C.A.C. (costo di acquisizione del cliente), in quanto lavora su clienti già acquisiti in precedenza, al contempo richiede particolari capacità commerciali, non così comuni e reperibili sul mercato dei servizi professionali.

Vediamo dunque alcuni suggerimenti utili per persuadere i clienti a comprare ancora (e ancora) da noi.

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Articolo pubblicato su Ratio R-Evoluzione | n°10/2022

Dallanoce Stefano

Partner e Consulente Direzionale

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