Come difendersi da competitor più economici

Paura che i clienti lascino il tuo studio professionale per a competitor più economici? Scopri come vincere la battaglia dei prezzi bassi.

L’arma per difendersi dai competitor più economici

Hai paura che i tuoi clienti si rivolgano a competitor più economici? Se l’angoscia di perdere la clientela a causa di tariffe altamente competitive ti assale, usa l’arma più potente a disposizione: il valore. 

Questo articolo ti offre consigli utili per far percepire meglio il valore della tua struttura al cliente e ripristinare il legame tra professionista e cliente imprenditore. 

Il cliente percepisce davvero il tuo 

Lo studio professionale che si muove nel mercato di oggi sa perfettamente che non può fare affidamento sul suo attuale parco clienti

È molto consapevole che, oltre a perdere clienti a causa dell’elevato tasso di mortalità delle aziende, deve preoccuparsi anche dell’elevato rischio competitivo. Quest’ultimo mai come oggi mette facilmente sotto gli occhi di tutti gli imprenditori servizi che possono essere percepiti come comparabili, a tariffe molto più vantaggiose.

Certamente l’offerta di servizi professionali su portali online indifferenziati non ha nulla a che vedere con quella dello studio professionale tradizionale. Tuttavia, l’imprenditore medio non essendo esperto della materia non ha sempre modo di cogliere queste differenze. In fin dei conti, l’imprenditore scruta il mercato alla ricerca della soddisfazione di un bisogno. Il suo dialogo mentale è semplice.

Voglio avviare un’attività e per farlo sono costretto ad affidarmi a figure professionali che mi garantiscano di non commettere gravi errori su temi che non comprendo e di cui non posso occuparmi direttamente.

Questo porta inevitabilmente a vivere la parcella dello studio professionale come un costo fisso obbligatoriamente presente sul loro bilancio. Un costo, quindi, che si cercherà di ridurre quanto più possibile.

Se a questo aggiungiamo che è ormai diventata prassi essere investiti da offerte di servizi professionali a tariffe altamente competitive, risulta chiaro che il legame che unisce il professionista al cliente-imprenditore non sia mai stato così messo alla prova.

Come può quindi lo studio professionale rafforzare il legame con i suoi clienti e ridurre al minimo il rischio che questi si rivolgano a competitor più economici?

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Articolo pubblicato su Euroconference News in data 07/09/2022.

Renzi Stefano

Consulente in Pianificazione e Controllo BDM Associati

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