Senza budget orari un sistema di pianificazione e controllo di gestione non può esistere. Infatti, prima di controllare l’andamento dello studio professionale, devi pianificare le attività al suo interno.
In questo nuovo articolo imparerai:
Scopri di più nel video qui sotto o continua la lettura dell'articolo.
Il tuo studio gestisce il tempo in modo efficiente?
Compila il questionario e scopri le tue aree di miglioramento!
L’attività di pianificazione nello studio professionale si concretizza nella formula di budget orari. In parole più semplici, quanto tempo (ore) ti aspetti di usare per un particolare cliente di o su una specifica area dello studio?
Avere dei budget orari ti permette di ragionare a preventivo sulla redditività dei clienti e delle aree di studio e confrontarle a consuntivo. Queste azioni consentono poi di analizzare gli scostamenti e formulare in seguito azioni correttive e strategiche.
Esistono diversi modi per capire come costruire i budget orari.
Ad esempio, si possono derivare dal dato storico. Tuttavia, questa metodologia rischia di portare con sé una serie di inefficienze già presenti, ma non ancora percepire nella gestione dello studio professionale.
Il metodo migliore per costruire un budget orario è derivarlo da un benchmark di mercato. Questo significa prendere come obiettivo un dato intermedio espresso dalla media degli studi professionali su un particolare territorio.
Vuoi aumentare i margini del tuo studio e acquisire nuovi clienti?
Compila il questionario e scopri le tue aree di miglioramento!