Se la marginalità sui tuoi clienti non è abbastanza alta per aumentare il fatturato a fine anno, parti da queste strategie per migliorare la redditività del tuo studio professionale
Preparati a dire addio a un margine commerciale inesistente sui clienti. Testa subito tecniche e strumenti per aumentare gli indici di redditività del tuo studio professionale in modo sostenibile nel tempo. Pensati a misura di commercialisti e varie categorie di professionisti, ti aiuteranno a abbassare i costi e migliorare la produttività del lavoro tuo e di tutto il personale, senza svendere i servizi per rimanere competitivo.
Se in uno studio professionale tutti i collaboratori lavorano senza sosta, ma a fine giornata gli impegni non sono mai finiti e a fine anno il margine di profitto sui clienti si nota solo usando una lente d’ingrandimento, c’è qualcosa che non funziona a livello di produttività. Attenzione però, a non banalizzare. Questo non significa che dipendenti e professionisti non stiano lavorando, anzi. Al contrario di quanto si possa immaginare, dovrebbero lavorare meno e, soprattutto, meglio. Affinché questo accada devi aumentare la produttività del personale. Con un team produttivo, i tuoi progetti si svilupperanno con successo e il tuo studio professionale diventerà un’eccellenza grazie a un vantaggio competitivo ben preciso. Parti da queste strategie e strumenti proposti per trasformare questa visione in realtà, sfruttare al massimo le potenzialità dei tuoi dipendenti, fornendo loro le risorse necessarie al cambiamento e creando un ambiente di lavoro stimolante.
Migliorare l'efficienza produttiva è essenziale per il successo di qualsiasi business. Con la concorrenza sempre più agguerrita e il ritmo frenetico imposto da clienti e adempimenti fiscali, ottimizzare i processi interni diventa una priorità assoluta. Ma come si può ottenere una maggiore efficienza senza compromettere la qualità? La risposta risiede nella combinazione di tre pilastri a sostegno del successo delle performance dello studio professionale moderno quali sistemi di controllo di gestione e pianificazione, procedure organizzative e digitalizzazione e sviluppo commerciale. Il punto di partenza? Lo decidi tu
Ecco le risorse che ti daranno la spinta per tagliare questo traguardo:
Chi guadagna in modo sostanziale dalla vendita dei tuoi servizi? Il tuo studio professionale o la clientela? Dai una svolta ai margini di profitto sul cliente tipo se sei motivato ad aumentare il fatturato a fine anno. Lasciati illustrare come business plan, budget ben strutturati e riduzione dei costi possano diventare il tuo passaporto per una nuova fase del tuo successo finanziario. Il tuo bagaglio formativo è pronto, sei pronto per far decollare i tuoi profitti?
Ecco le risorse utili in tuo soccorso da divorare mentre attendi l’imbarco: