Come usare i dati di bilancio per prendere decisioni operative e strategiche per lo studio professionale? In che misura è utile? Quali sono le informazioni che si possono ricavare dal conto economico per supportare i decisori nelle loro azioni quotidiane? Soprattutto, quali sono i passaggi necessari per trasformare i dati di un bilancio in valori attendibili per l’alimentazione di un sistema di pianificazione e controllo gestionale?
I criteri e i principi che sottendono alla pratica della contabilità generale non sempre rispondono all’esigenza di ottenere dati e indicatori utili per comprendere e gestire aspetti di natura gestionale. Le informazioni necessarie per governare un’azienda devono, invece, avere caratteristiche quali la tempestività, la sintesi e la rappresentatività.
Un sistema di pianificazione e controllo non può che affondare pertanto le sue radici in una rappresentazione dell’andamento economico che risponde a principi di competenza; a tale scopo si rendono necessari modelli di rappresentazione che trasformano un dato contabile in un indicatore utile e fruibile.
Riclassificare un bilancio in chiave gestionale significa aggregare le poste del conto economico e dello stato patrimoniale in classi che consentono una lettura sintetica ma funzionale dell’andamento aziendale.
In questo articolo, ci soffermiamo sulla riclassificazione del Conto Economico.
La traduzione dell’ambito economico di un bilancio fiscale e civilistico in una rappresentazione che costituisca la base per un sistema efficace di pianificazione e controllo di gestione richiede il rispetto di alcune regole. La più importante è il principio di competenza temporale delle poste da considerare.
La riclassificazione del conto economico passa attraverso tre fasi:
1. determinazione delle classi in cui aggregare i valori economici;
2. individuazione dello schema di riferimento più adatto che miri ad ottenere informazioni sulle modalità di generazione del risultato di esercizio;
3. rappresentazione degli indicatori sintetici che misurano l’andamento economico complessivo e dei diversi ambiti aziendali [continua a leggere]
Articolo pubblicato su Ratio R-Evoluzione - Centro Studi Castelli Srl | n° 8-9/2022