La differenza tra valore reale e valore percepito del servizio offerto dal professionista rappresenta un’insidia spesso sottovalutata dal personale, ma che spesso si tramuta in richieste di sconto o lamentele per le parcelle elevate.
.Capire come colmare questo divario può fare differenza nel mantenere uno studio professionale competitivo.
Troppo spesso, il tuo cliente potrebbe non percepire appieno la qualità del lavoro del tuo studio professionale, mettendo in dubbio il giusto corrispettivo per il servizio che stai erogando. Ma come puoi far capire ai tuoi clienti il valore del servizio che offri?
Immagina di assegnare un valore numerico al valore reale del servizio, che indica la qualità del servizio che forniamo e il valore percepito dal cliente. Di solito, questo si trova su un piano inferiore.
Come professionista, hai il compito di colmare il divario tra questi due piani e far percepire al cliente il reale valore del lavoro della struttura.
Puoi colmare la differenza tra il valore reale e quello percepito attraverso strategie mirate ed efficaci. Ad esempio, investi nella comunicazione, nella formazione, nella strutturazione dei servizi e nella creazione di rapporti duraturi con i clienti. In questo modo per far emergere il valore autentico del nostro lavoro.
Vediamo nel dettaglio.
Una comunicazione adeguata è fondamentale per far capire al cliente l'importanza e la complessità del tuo lavoro. Molte volte, infatti, i clienti vedono solo il risultato finale del tuo impegno, ma ignorano i processi e il tempo impiegato per raggiungerlo. Spiega al cliente in modo chiaro e dettagliato tutte le fasi coinvolte nel servizio che gli offri. Evidenzia l'impegno e la professionalità necessari per raggiungere il risultato desiderato.
Definisci delle linee guida chiare e dei paletti ben precisi con cui il cliente comunica con noi. Ad esempio, nel caso di commercialisti o consulenti del lavoro e altri professionisti, potresti fissare dei parametri chiari per la comunicazione con il cliente attraverso la definizione di orari di contatto e canali di comunicazione preferiti. Questo contribuirà a mostrare al cliente che la tua attività è ben strutturata e professionale.
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