Cerchi un punto di partenza per rilanciare l'attività professionale dopo un periodo di crisi o migliorare i risultati esistenti?
Scopri in questo articolo 3 investimenti per pianificare al meglio il rilancio dello studio professionale a partire da:
Non esiste una formula magica per il successo di un attività professionale. Nessun guru del management sarà in grado di svelarti il segreto per far pro-
sperare lo studio professionale. Il motivo è semplice: non è un segreto, è matematica.
Alla base del successo, di certo, si collocano tre leve fondamentali per il rilancio dell’attività.
Studi professionali che si trovavano sull’orlo del baratro, che stavano per chiudere o cedere la propria attività, hanno investito tutto sulle tre leve e sono tornati presto a vedere la luce.
Questo articolo è rivolto a qualsiasi tipologia di organizzazione professionale: a chi è già estremamente soddisfatto dei propri risultati, ma anche al professionista che sente il dovere di darsi un’ultima possibilità prima di arrendersi e gettare la spugna.
Le tre leve di investimento sono, dunque, strumenti che aiutano non solo a raggiungere il successo, ma anche a potenziare i risultati ottenuti.
Leva delle ore
È un fondo dal quale attingere trimestralmente nell’ottica del recupero e della sostituzione oraria. Rispecchia il recupero “in pancia” allo studio studio professionale a parità di struttura.
Lead Generation
La lead generation è un processo del marketing strategico che identifica ed intercetta potenziali clienti, i lead, che mostrano interesse per il servizio offerto dallo studio professionale.
Leva dei prezzi
Rappresenta un fondo dal quale attingere trimestralmente nell’ottica dell’aggiustamento dei prezzi dello studio professionale rispetto ad un livello medio di mercato.
Leva delle attività svolte per il cliente
È un fondo dal quale attingere trimestralmente rilevando e valorizzando scientificamente tutte le attività svolte per i clienti.
Con la valorizzazione delle tre leve uno studio professionale può conoscere le proprie possibilità di recupero, a parità di struttura.
In pratica, ogni studio professionale dispone di tre fondi, ognuno con una capienza economica ben definita.
La scelta ricade in quali tempi e con che modalità investire su questi fondi Il metodo migliore è porsi degli obiettivi trimestrali di recupero sulle tre leve. Quanto differenziare e quanto puntare su ciascuno dei tre fondi, dipende fortemente dal singolo caso.
Articolo pubblicato per: RATIO R-EVOLUZIONE [n. 8-9/2023 • 22065] - Centro Studi Castelli s.r.l. Aggiornato al 3.08.2023