Hai mai pensato allo scopo strategico e operativo che si cela dietro l’attività di educare il cliente? Ma soprattutto, hai mai immaginato di formare la clientela per costruire relazioni proficue per entrambe le parti. Forse non hai mai sentito parlare di customer education, ma con grande probabilità, anche tu sei stato “educato”.
Scopri cos'è e l’educazione della clientela e come implementala in questo video-articolo. Riga dopo riga, il Dott. Stefano Dallanoce ti spiega come l’educazione del cliente possa avere risultati straordinari sullo sviluppo e sul successo di studi professionali come il tuo.
In questo approfondimento, impara:
Se è vero che l’ascolto del cliente e delle sue necessità rappresenta un’attività strategica per lo studio professionale, altrettanto rilevante è il processo di educazione che ne deve conseguire.
Molte aziende hanno lavorato in modo mirato su come abituare l’utente a comportarsi in un certo modo e qualcuno ci è riuscito. Guardiamo alle grandi catene di fast food: se andiamo presso Burger King, KFC o McDonald’s, non ci aspettiamo che ci apparecchino il tavolo o che i camerieri prendano l’ordinazione. Ci alziamo e ci procuriamo cibo e bevande. Torniamo al tavolo. Mangiamo e poi sparecchiamo, facendo anche la raccolta differenziata.
Allo stesso modo Ikea ha impostato un sistema educativo molto interessante. Il cliente compra i mobili, se li porta da solo a casa e se li monta anche. Ecco, questo è educare il cliente.
Nello Studio Professionale è tutta un’altra storia? Niente di più falso. Vediamo insieme il perché [continua a leggere…].
Pubblicato su Ratio R-Evoluzione n°06/2022